Hello, Everyone! Today's featured architect/architetti is Stefano Sessolo of Italy. Below is a brief biography about Sessolo from his about.me webpage.
Spilimbergo (PN) 1972. Nel 1996 è tra i soci fondatori di Agitazione Elastica, gruppo che opera sul territorio con interventi di Land Art. Si laurea nel 2002 in Architettura presso lo I.U.A.V. con una tesi di riqualificazione architettonica ed ambientale con il Prof. Arch. C. Magnani e la paesaggista Helene Hoelzl (Olanda).
Nello stesso anno si reca a Cambridge e lavora con il Prof. Arch. Tony Baggs ed in seguito, in Italia, si specializza sui temi del rilievo e della riqualificazione di paesaggio. Gli viene assegnato dallo I.U.A.V. un contratto di ricerca sul tema del "Riuso" in architettura e nel design industriale.
Nel 2003 è tra i soci fondatori di Corde Architetti con sede a Porto Marghera (Venezia). Sviluppa studi e progetti nel campo del disegno industriale, ddell'allestimenti di interni, dell'architettura e della pianificazione urbana. Dal 2005 è tra i soci fondatori del progetto MOLE che poi prenderà il nome di UVAlab, collettivo di designers e produttori. Dal 2007 è docente a contratto presso i Centri edili del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2009 dirige UVA3, gruppo che si occupa di sviluppare progetti di rappresentazione virtuale di ambienti per il settore del mobile, per il progetto di interni e per l'architettura.
Nel 2011 il progetto Addio alle armi | A farewell to arms è selezionato per essere esposto nella terza Biennale delle Canarie, presentato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, premiato dal Consiglio Nazionale degli Architetti tra i migliori progetti di Rigenerazione Urbana Sostenibile. Si tratta di una ricerca territoriale e urbana sul fenomeno della dismissione militare in Friuli Venezia Giulia e per il tracciamento di modelli di riconversione: turismo, housing, energia.
E' socio fondatore di Agata Edroc, associazione che svolge attività di ricerca scientifica e divulgazione culturale nel campo delle dinamiche di costruzione dello spazio contemporaneo.
Nel 2012 fonda lo studio a Udine. ~ Stefano Sessolo on About.me